Notizie 1, 2, 3..

Barba Trend Maschile, ma quanti germi

Riscoperta dagli hipster e riproposta in ogni versione la barba è il trend maschile predominante

Barba il trend maschileOgni epoca ha avuto le sue barbe e i suoi baffi di tendenza. Si potrebbe pensare ad una semplice moda ma secondo i ricercatori della University of New South Wales si tratta di molto di più, di un vero e proprio fenomeno evolutivo. I ricercatori australiani sono arrivati alla conclusione che a far preferire una quantità di peli sul viso rispetto ad un altro c’è un meccanismo chiamato “selezione negativa dipendente dalla frequenza” un fenomeno evolutivo che determina un vantaggio per i portatori di un tratto fenotipico raro all’interno di una popolazione.

In pratica il risultato della ricerca australiana dimostra che le preferenze in fatto di barbe legate alla selezione negativa seguono il principio: meno barbe ci sono in giro, più diventano attraenti gli uomini con i volti pelosi e vice versa, quindi raggiunto il picco massimo di barbe torneranno di moda i visi glabri con buona pace degli hipster.

Per gi amanti delle barbe odierni arrivano però brutte notizie. Uno studio pubblicato sulla rivista “Anaestesia” chi è dotato di una folta barba ospita sul viso un numero significativo di batteri, molti più degli uomini senza barba e delle donne, circa 20mila. Niente panico! Questi batteri non costituiscono un grande rischio per la salute del portatore della barba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *