Notizie 1, 2, 3..

Come iniziare con la fotografia

museo fotografiaUna volta che è nata in noi la passione per la fotografia ed acquistata una nuova macchina digitale, dobbiamo iniziare ad imparare quali sono le procedure ed i consigli da seguire per realizzare delle belle foto.

Oltre che partecipare ad un corso di fotografia, è possibile incominciare osservando degli opportuni consigli, che risultano alla base per eseguire degli scatti da vero artista.

In primo luogo è necessario, una volta acquistata la fotocamera nuova, imparare ad utilizzarla. Questo significa prendere familiarità  con la stessa, comprendere quali sono le differenti funzioni che offre ed a che cosa servono. Senza dubbio è molto utile leggere il manuale delle istruzioni, ma a questo occorre aggiungere anche una opportuna ed indispensabile fase di pratica. Ecco perché bisogna sperimentare le differenti funzionalità offerte dalla fotocamera, attraverso delle prove direttamente sul campo.

Una volta che si è compreso il funzionamento della macchina, è fondamentale capire come  fotografare, partendo dai soggetti più semplici e gradualmente passando a quelli più complessi.

Essenziale per fare delle belle foto è assimilare l’importanza che riveste la luce e come riuscire a sfruttarla nel miglior modo possibile. Un consiglio, a tal riguardo, è di fare scatti in diverse ore della giornata, per comprendere quali sono le differenze, cambiando di volta in volta anche la propria posizione.

Disporre di un cavalletto è altrettanto basilare. Non si tratta di uno strumento che viene adoperato soltanto da un professionista, ma in realtà si rivela indispensabile anche per chi è alle prime armi, in quanto il suo uso consente di eliminare, ad esempio, le vibrazioni della fotocamera ed avere una maggiore nitidezza nelle foto.

È importante anche divertirsi sempre a fotografare, fattore essenziale per riuscire a fare dei buoni scatti. Ad esempio, a tal proposito, è consigliato scattare una fotografia di oggetti in movimento, ed anche dopo un inizio con esiti non molto soddisfacenti, in futuro si potranno ottenere speciali effetti e risultati straordinari.

Ultimo consiglio, ma forse uno dei più importanti ed anche dei più semplici da seguire, è di uscire ogni volta con la macchinetta nella propria borsa. Ogni momento può rivelarsi quello buono per scattare della belle foto, e pertanto bisogna sempre farsi trovare pronti.

Per diventare dei bravi fotografi occorre una buona dose di pazienza, molta passione e sapersi mettere sempre in gioco, non rinunciando mai a migliorarsi. Soltanto in questo modo si otterranno  scatti unici e di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *