Notizie 1, 2, 3..

Creare un gioco Android? Tutto si può con gli strumenti giusti

 

gioco androidMolto probabilmente ci sembrerà come una sorta di missione impossibile, ma lo sviluppo videogiochi per Android non è affatto un’impresa. O meglio, non lo è per chi ha pazienza e dedizione verso l’apprendimento dei meccanismi che regolano il settore. Tuttavia non tutti noi siamo disposti a “perder tempo” dietro la comprensione dei linguaggi di programmazione, perchè anche solo a primo impatto siamo soliti ritenerli troppo complicati, lontani e a noi estranei per poterli maneggiare con destrezza: proprio per colmare questo vuoto sono nati i primi portali che permettono a chiunque di potersi sviluppare un’app (o un gioco) praticamente a costo zero.

Facile intuire quale possa essere il materiale necessario per poter sviluppare un’app o un gioco Android in totale autonomia: Pc, Connessione a Internet ed uno strumento software mirato sono più che sufficienti per partire.

Questi portali che permettono lo sviluppo videogiochi anche e soprattutto da parte di chi non è avvezzo con questo tipo di cose, nascono però per fornire una strumentistica di base e funzionano con l’obiettivo di realizzare un prodotto soddisfacente ma tecnologicamente limitato. Del resto per poter dar vita ad un qualcosa di realmente professionale occorre delegare il lavoro a qualcuno di esperto, o quanto meno attivare le funzioni premium di questi programmi che di fatto vanno a sbloccare tutta una serie di opzioni che sono fondamentali per rendere più accattivante e moderno il prodotto finale.

Ma per chi non ha grandi pretese un programma di grafica gratuito, con un’interfaccia semplice e delle funzioni basilari è già un gran bel passo in avanti verso il raggiungmento di una conoscenza tale che possa poi permettere lo sviluppo di qualcosa di un po’ più sofisticato. Insomma: da parte nostra è necessaria un po’ di buona volontà (e di passione), che tutto il resto, ne siamo certi, verrà come di conseguenza!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *