Notizie 1, 2, 3..

Internet e gli italiani: quanto tempo passiamo in rete

Il numero di italiani che ha ormai accesso a internet è molto alto, si parla di oltre il 95% dell’intera popolazione. Tra questi almeno l’80% trascorre ogni giorno una media di 6 ore rete, svolgendo le più varie attività. Attenzione, non stiamo parlando di tutti coloro che usano internet anche per lavoro, ma dell’esclusivo uso in casa; quindi per giocare, fare spese o cercare informazioni.

Con il computer o con il telefono?

Innegabilmente è stato l’avvento degli smartphone a rendere internet sempre più presente nella vita degli italiani. Infatti molte famiglie non sono raggiunte da qualsiasi tipologia di linea adsl o a fibra ottica, ma usano esclusivamente lo smartphone per collegarsi alla rete.

quanto tempo passiamo in reteCirca il 25% delle famiglie italiane quindi non è connesso a Internet tramite rete fissa, ma può approfittare della rete 4G del cellulare. A fronte di questo, anche chi possiede una connessione internet tende a prediligere il cellulare per navigare in rete: stiamo parlando di oltre l’80% di coloro che ogni giorno usano applicazioni, programmi, motori di ricerca.

Un dato particolare, che differenzia l’Italia dalla maggior parte degli altri Stati europei, dove la maggior parte degli utenti della rete si connette tramite rete fissa.

Cosa fanno gli italiani online

Le attività svolte da chi si collega alla rete sono molteplici; visto che molti italiani preferiscono lo smartphone per connettersi, non è sorprendente il fatto che l’utilizzo di applicazioni, solitamente di gioco, sia tra le attività più diffuse.

Ovviamente particolarmente utilizzati sono anche tutti i social network, i programmi di messaggistica istantanea e quelle che permettono di vedere filmati di vario genere. Un numero elevato di italiani oggi usa anche app per la musica o per vedere contenuti in streaming; tanto che internet sta pian piano togliendo utenti ai principali broadcast televisivi e ai canali radio più noti nel nostro Paese.

Servizi online

Negli ultimi tempi sono molto aumentati anche gli italiani che usano internet per svolgere alcune attività quotidiane. Ad esempio oggi più della metà degli italiani usa quasi esclusivamente l’home banking per le operazioni bancarie.

Un numero sempre più elevato utilizza la rete per cercare informazioni; sia quelle riguardanti i fatti di cronaca, attraverso la lettura dei quotidiani online, sia attraverso i siti delle aziende o i portali di approfondimento. Da notare che tra questi più della metà ha un’età compresa tra i 35 e i 54 anni.

Acquisti, svago, divertimento

Ormai internet è per molti diventato un punto fermo, il luogo in cui cercare non solo informazioni e approfondimenti, ma anche una risposta alle esigenze quotidiane.

Le tipologie di siti che si possono trovare in rete sono di varie tipologie, dai blog informativi, agli e-commerce, fino a siti di svago e diversivi anche molto particolari come ad esempio telefonoerotico365.it. Ad oggi ogni famiglia italiana fa almeno un acquisto online ogni settimana, grazie anche alla sempre più ampia disponibilità sotto questo punto di vista.

Gli e-commerce tutti italiani sono infatti moltissimi, che propongono alimentari, abbigliamento, elettronica, libri e qualsiasi tipologia di merce si possa desiderare, per 4 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *