Notizie 1, 2, 3..

Investire in Azioni: consigli per principianti

Investire in Azioni è un modo eccellente per tentare di arricchire il proprio patrimonio. Per iniziare, un investiore principiante ha senz’altro necessità di seguire guide valide, di cui un ottimo esempio è tradingcenter.it. Il primo passo è molto semplice: stabilire il come!

Infatti, esistono diversi modi per eseguire investimenti azionari. Se sei un tipo “fai da te”, potrai scegliere Azioni e fondi azionari per te stesso. Naturalmente, dovrai imparare a conoscere questo mercato in modo approfondito. Dopodiché occorrerà scegliere il broker di trading per la mediazione con la Borsa.

Se invece non ti senti sicuro e preferisci puntare su un processo gestito automaticamente, quasi tutti gli intermediari online offrono un servizio di robot trading. Tuttavia, per impostare bene i tuoi investimenti, anche in questo caso dovrai quantomeno stabilire i tuoi obiettivi.

Come aprire un conto di investimento

Investire in AzioniChe tu scelga di investire da solo o avvalendoti di un robot, la maggior parte dei broker finanziari ti consentiranno di aprire un account con pochi soldi.

Il trading online è il percorso più rapido e profittevole, nonché il meno costoso, per affacciarti sul mercato azionario. Ben diverso, ad esempio, rispetto agli investimenti tramite la tua Banca.

Anche la gestione completa degli investimenti da parte di un sistema robot è assolutamente conveniente. Infatti, le commissioni di gestione, in questo caso, sono rappresentate solo da una piccola percentuale sul valore degli investimenti. In linea generale, i broker che offrono questo servizio addebitano ai propri clienti solo lo 0,25% sul saldo del conto.

Dunque, per aprire un conto di investimento, tutto quello che devi fare è scegliere un broker affidabile. Sono due le caratteristiche principali di un buon broker: deve possedere una licenza operativa e deve offrire un software facile da utilizzare.

Puoi testare tutti i broker che vuoi grazie al servizio di conto demo, ovvero un account di simulazione che ti permette di imparare ad utilizzare la piattaforma di trading, mentre impari a capire come funzionano le negoziazioni del mercato azionario.

Chi investe in Azioni deve anche conoscere la differenza tra azioni e fondi comuni di investimento. Nel primo caso, si tratta di Azioni di una specifica società. Ne puoi comprare una o alcune. I fondi di investimento ti consentono invece di acquistare piccoli pezzi di molti titoli diversi in un’unica transazione.

La differenza sta nella strategia di trading che vuoi adottare. Se ti fidi del Titolo scelto, come ad esempio le Azioni Amazon, avrai la possibilità di raggiungere ottimi profitti. Nel caso dei Fondi, c’è più equilibrio, lì dove un Titolo dovesse andare male, sarà possibile gestire la perdita con gli altri del pacchetto.

Ora che hai un’idea generale di come funzionano gli investimenti azionari, non ti resta che programarre il tuo futuro da trader!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *