Notizie 1, 2, 3..

San Patrizio 2015: l’Italia diventa un po’ più irlandese

Il Santo più amato d’Europa festeggiato ogni anno con fiumi di birra

Festa di San PatrizioCome ogni 17 Marzo si festeggia la festa di San Patrizio conosciuta universalmente come Saint Patrick Day. La ricorrenza vorrebbe festeggiare il patrono d’Irlanda e forse nell’isola dei folletti e delle fate questo sentimento è ancora vivo ma nel resto d’Europa è una buona occasione per ascoltare musica folk, bere birra doppio malto e festeggiare una terra che seppur vicina mantiene ancora oggi il fascino dei miti e delle leggende che la popolano.

I festeggiamenti in patria per il Saint Patrick Day sono già in corso da sabato 14 e avranno il loro apice nella processione per le strade della capitale irlandese con l’apporto di compagnie e gruppi artistici internazionali.

Ogni anno l’edizione ha un diverso tema, quello dell’ edizione 2015 è Celebrate now. Nel 2014 aveva celebrato il tema Let’s Make History e nel 2016 esplorerà il tema del futuro, chiedendosi: Who do we aspire to be in the next 100 years?

In Italia il Colosseo renderà omaggio alla ricorrenza tingendosi di verde grazie ad un’illuminazione ad hoc inaugurata il 16 Marzo. Questa iniziativa rientra nel progetto a cui aderiscono numerosi paesi, Global Greening che consiste nell’ illuminare di verde, il colore simbolo di questa festa, i loro simboli nazionali e i loro monumenti più rappresentativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *