Notizie 1, 2, 3..

Serramenti per la casa: consigli utili per la pulizia

pulire infissiAbbiamo appena acquistato dei nuovi serramenti per la casae vogliamo conoscere alcune tecniche di pulizia capaci di tenerli belli e sgargianti come lo sono attualmente? O invece la nostra abitazione è ancora preda di porte e finestre ormai datate e, proprio per questo, desideriamo imparare qualche trucco in grado di ringiovanirle? Quali che siano le condizioni di ciascuno, resta il fatto che pulire adeguatamente gli infissi di un’immobile sia un passo imprescindibile se li si vuole preservare nel tempo.

Se desideriamo pulire i serramenti per la casa come prima cosa dobbiamo munirci degli strumenti giusti: nel carrello della spesa non possono proprio mancare un panno in microfibra, prodotti per la pulizia e un po’ di panni. Il materiale da trattare è in legno? In questo caso procediamo spruzzando dello sgrassatore dedicato lungo l’area interessata e strofinandovi sopra un panno in microfibra umido; per quanto riguarda serramenti in alluminio, invece, consigliamo di strofinarvi sopra un panno inumidito con acqua e sapone neutro. Per chiudere la pulizia è poi sufficiente ripassare le zone trattate con uno straccio asciutto in pelle scamosciata.

Chi dispone di infissi in legno deve tuttavia avere la premura di informarsi presso un luogo specializzato, o ancor meglio direttamente nel luogo d’acquisto, degli accorgimenti ideali da adottare per trattare al meglio i vari tipi di legno. Ogni variante interna a questo materiale necessita infatti di manutenzioni che cambiano di volta in volta.

E per finire potrebbe risultarci utile un piccolo accorgimento per rimuovere quel fastidioso cigolio che spesso e volentieri prende in ostaggio i serramenti per la casa: per sbarazzarci di questo rumore non dobbiamo far altro che ungere un pennellino con dell’olio apposito e passarlo lungo i cardini che cigolano. Completata l’operazione apriamo e chiudiamo i vari infissi più volte in maniera tale che il prodotto penetri in tutta la cerniera, per una maggiore informazione in merito un ottima risorsa è sistema case.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *