Notizie 1, 2, 3..

Stampanti multifunzione wireless: virus rischio concreto?

Le stampanti multifunzione wireless permettono di stampare documenti con connessione in rete senza fili. E’ evidente quanto queste macchine possano essere utili nella gestione dell’attività aziendale. Soprattutto nei grandi uffici e negli ambienti lavorativi open space, avere la possibilità di connettere ad internet la multifunzione per la stampa permette di ottimizzare i tempi.

stampanti multifunzione wirelessC’è però un risvolto della medaglia da tenere a mente quando si parla della diffusione delle stampanti multifunzione wireless: il rischio di attacco hacker. Questi dispositivi infatti possono essere presi di mira per diffondere virus. Proprio perché il loro compito non è più limitato alla stampa di documenti in senso classico, non è da escludere che proprio le stampanti siano obiettivo di attacchi hacker.

Alcuni campanelli d’allarme sono rappresentati dal malfunzionamento apparentemente ingiustificato della stampante: in alcuni casi sul foglio si visualizzano messaggi non richiesti.

Cosa fare? Basta essere consapevoli di questo rischio e proteggere la propria multifunzione aziendale con una password riservata agli utenti che hanno diritto di accesso, soprattutto quando si tratta di un dispositivo utilizzato da più persone.

Oggi chi in un ufficio si sognerebbe di non dotare il computer di un antivirus adeguato?

Virus stampante: manutenzione e assistenza incluse nel noleggio

Uno scenario simile, magari proprio nel mezzo di un’impellenza di stampa, non è auspicabile per nessuna impresa. In quest’ottica affidarsi al noleggio di stampanti wifi offre un grande vantaggio rispetto all’acquisto in termini di sicurezza dati. Vero è che le multifunzione moderne sono dotate di sistemi di autenticazione all’avanguardia proprio per la sicurezza degli utenti e che questi ultimi, utilizzando le stampanti in ufficio in modo intelligente e scrupoloso, possono prevenire rischi di questo tipo e limitare fortemente i danni. Tuttavia poter contare su un contratto di noleggio stampanti con interventi di assistenza inclusi è la soluzione più immediata e tempestivamente efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code