Notizie 1, 2, 3..

Le tarme: ecco come si presentano e qualche metodo di allontanamento

tarmeIl nome tarma, viene utilizzato per indicare alcune specie di insetti lepidotteri (farfalle) che appartengono alla famiglie delle Tineidae. Le larve di questo particolare insetto, sono considerate come un gravissimo tipo di agente infestante perché ama nutrirsi di particolari sostanze tra cui, tessuti vari, in particolar modo dalla lana, fibre naturali e cheratina, una sostanza presente in capelli, peli e lana.

Metodi di disinfestazione naturali e non

Le tarme sono considerate tra gli insetti infestanti più comuni, presentano quindi un altissima probabilità di infestazione all’interno delle nostre case, peggio ancora nei nostri armadi. Ovviamente, a tutto c’è una soluzione, grazie ai differenti metodi di allontanamento adottati dalle ditte di disinfestazione a Roma, come per esempio Lily Pulizie (clicca qui per scoprirne di più), allontanare le tarme non è più un problema.

 

Particolarmente attratte dalla cheratina, una proteina presente nella lana, nei capelli e nei peli, le tarme sono un vero e proprio nemico invisibile in quanto amano agire negli armadi o nei mobili di casa, totalmente al buio; proprio per questo motivo risulta molto difficile individuarle. Amano i tessuti sporchi e soprattutto quelli che contengono il sudore o altri residui di liquidi e sono particolarmente attratte più dall’umidità che dal cibo.

Il miglior metodo di prevenzione dell’infestazione delle tarme è l’accurata e consueta pulizia dei cassetti, dei mobili, degli armadi e, ovviamente, il lavaggio dei capi. Per quanto riguarda la disinfestazione e l’allontanamento delle tarme invece, esistono differenti modi, sia naturali che attraverso l’ausilio di pesticidi spray: dalle trappole, alla pulizia a secco dei tessuti infestati, dall’abitudine di passare l’aspirapolvere sui tappeti al lavaggio dei capi a temperature elevate ecc.

Dai prodotti fai da te alle ditte di disinfestazione

Nonostante le tarme non rappresentano un vero e proprio rischio per la salute dell’uomo o degli animali domestici, le larve, con il tempo, possono provocare ingenti danni a indumenti, tappeti, pellicce, pelli e tessuti di vario genere.

Come accennato esistono tantissimi prodotti in commercio che uccidono sia le tarme adulte che le loro larve, ma se ci si trova nel bel mezzo di un infestazione è sempre meglio richiedere l’aiuto delle ditte specializzate in questo, le quali attraverso l’utilizzo di potenti prodotti insetticidi, assicurano l’efficacia del prodotto e il totale annientamento dell’insetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code