Notizie 1, 2, 3..

Visitare le grotte turistiche maggiormente famose in Slovenia

Postumia è un piccolissimo comune della Slovenia sud occidentale. La città che si trova a pochissimi km dal confine italiano, collocata geograficamente a metà strada tra Trieste e Lubiana, è famosa soprattutto per le sue Grotte e per il castello di Predjama. Visitare Postumia infatti, per i turisti significa visitare le Grotte di Postumia ( in lingua slava Postojnska jama).

Le Grotte di Postumia sono le grotte turistiche più famose della Slovenia e forse, anche d’Europa e sicuramente, più famose del mondo. Sono grotte molto lunghe, si estendono per circa 20 km. Sono particolarmente ricche di stalagmiti e stalattiti e sono le uniche grotte al mondo che possono essere visitare in trenino. Chi decide di visitare le Grotte di Postumia si troverà immerso in uno scenario di tunnel e corridoi fatto di stalattiti e si troverà di fronte al Proteus anguinus, il roseo anfibio proteo, appartenente alla famiglia dei Proteidi, che è l’unico vertebrato troglobio esistente in Europa, la cui presenza è esclusiva della regione carsica. Visitare le Grotte di Postumia è un’esperienza unica ed è per questo che questa meta, da circa due secoli continua ad attirare ogni giorno visitatoti.

Il Castello di Predjama che significa letteralmente castello nella roccia, è una costruzione alta circa 123 metri, incastonata nella parete verticale della roccia. Un castello romantico e inespugnabile che, da circa 800 anni è uno dei simboli principali della città. Il Castello si trova a soli 10 chilometri dalle Grotte di Postumia e secondo la leggenda è stato la dimora segreta del temerario Cavalier Erasmo di Predjama. Chi visita il castello può fare un tuffo indietro nel passato e scoprire come erano la vita e l‘economia ai tempi del leggendario Erasmo. Le zone più interessanti del castello le stanze dove si trovano alcuni pezzi di armi,oli su tela e la Pietà del 1420,la cappella la prigione e, il balcone che porta ad una vedetta, una cavità scavata nella roccia, da cui si ha una bellissima vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *